Coop Sociale Santa Caterina Onlus

Accoglienza

La Cooperativa Sociale Santa Caterina fornisce un aiuto concreto e continuativo ai richiedenti asilo che ospita nelle diverse strutture, gestite in convenzione con la Prefettura di Siena. L’attenzione ai bisogni della persona inizia dal primo momento di presa in carico del r.a., attraverso un primo colloquio informativo, al quale segue un monitoraggio in itinere con l’obiettivo di aiutare il singolo ad accrescere le proprie capacità sia in ambito scolastico e formativo, sia in ambito lavorativo.
Questo percorso è accompagnato dall’equipe multidisciplinare che opera attraverso la realizzazione di progetti individuali, mettendo sempre la persona al centro dell’intervento.

La Cooperativa Santa Caterina crede molto nel processo formativo-professionalizzante e lavorativo dei richiedenti asilo, perché rappresenta uno step fondamentale per la loro futura indipendenza e integrazione nel territorio. Con questo obiettivo si è consolidata la collaborazione tra la Cooperativa Sociale Santa Caterina e la Cooperativa Agricola Sociale San Francesco, partner essenziale dell’inserimento lavorativo, perché sviluppa attività di formazione teorica e di acquisizione di competenze pratiche in agricoltura, in un territorio che vede una richiesta costante di mano d’opera in questo settore.
L’inclusione viene sviluppata anche grazie alla collaborazione con vari enti territoriali quali la Caritas, la SDS senese e Alta Valdelsa, il Centro per l’Impiego e il CPIA.